Una breve storia dei fuochi d’artificio per matrimoni

Secondo la leggenda, la storia dei fuochi d’artificio iniziò circa 2000 anni fa, quando un cuoco cinese si imbatté nel fatto che una miscela di salnitro, carbone e zolfo — comunemente nota come polvere da sparo — bruciava con una particolare intensità. Ad un certo punto sembra che anche persone sconosciute abbiano notato che se si metteva questa miscela in una canna di bambù e la si accendeva, si otteneva un forte scoppio oltre ad una grande fiamma. Da allora, spettacolari fuochi d’artificio nuziali sono stati comuni in Oriente e in Occidente.

Il primo utilizzo documentato di petardi risale alla dinastia cinese Song (960–1279 d.C.), quando un monaco di nome Li Tian della provincia di Hunan iniziò a produrre petardi di bambù per i festeggiamenti di Capodanno per spaventare gli spiriti maligni. Sebbene i petardi fossero usati principalmente per scopi religiosi e cerimoniali, compresi i fuochi d’artificio nuziali, i cinesi presto si resero conto del potenziale balistico della polvere da sparo in guerra e produssero i primi razzi (tubi cavi pieni di esplosivo fissati a un pezzo di legno) per lanciare frecce. e persino i topi contro i loro nemici.

Sebbene noti agli arabi già nel VII secolo, è opinione diffusa che la polvere da sparo e i fuochi d’artificio non raggiungessero l’Europa finché l’esploratore Marco Polo non li riportò dall’Estremo Oriente in seguito alla sua famosa circumnavigazione nel XIII secolo.

Il merito di aver inventato il colorato effetto “fontana” comune nei fuochi d’artificio nuziali oggi va all’Italia medievale, dove limatura di ferro e diverse proporzioni di carbone e zolfo venivano utilizzate per produrre gialli e arancioni vivaci. Fu solo nel 19° secolo che i chimici furono in grado di includere composti per produrre il vivido arcobaleno di colori a cui siamo abituati oggi. Tradizionalmente dai colori vivaci, i fuochi d’artificio nuziali potrebbero riflettere il tema del vostro matrimonio oppure potreste attenersi ai classici fuochi d’artificio nuziali bianchi.

Gli spettacoli pirotecnici sono sempre più popolari nei matrimoni di tutto il mondo, ma in alcuni paesi i fuochi d’artificio nuziali hanno avuto un ruolo importante nelle procedure matrimoniali per secoli. Ecco solo alcuni dei fuochi d’artificio nuziali e delle tradizioni più infiammabili di tutto il mondo. I fuochi d’artificio nuziali fanno parte di un’elaborata cerimonia pre-matrimonio ancora ampiamente praticata oggi, che prevede una processione spesso chiassosa dalla casa dello sposo attraverso quella della sposa fino al Chiesa. Oltre ad essere lanciati solo per puro divertimento, i fuochi d’artificio (o i fucili) vengono sparati sopra la testa dello sposo prima che la processione inizi per allontanare gli spiriti maligni.

botti di capodanno

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *